Secret of Mana 2 - Large font info

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NON DISTRIBUIRE QUESTO TESTO SENZA PERMESSO

Questo gioco sembra avere un testo con caratteri compressi per ridurre lo spazio della ROM. Fortunatamente, è abbastanza semplice lavorarci nonostante la compressione. Ciò che segue è il mio tentativo di spiegare l'impianto dei caratteri grandi in Mana 2. Lo schema può essere più o meno riciclabile per altri giochi, ma la gente mi ha molte volte rischiesto queste info. Queste info sono solo per persone in grado di hackare ROM, non aspettare che io mostri come editare il font dei caratteri...... - Il font usa 988 caratteri. - Ognuno è costruito su 25 byte. - Ogni carattere è 14x13 pixel. - I dati partono a 0x3e3100 (inc. di 512 byte della ROM header). - Il database è lungo (25 * 988) = 24700 byte. Ok, cerchiamo di capire questo diagramma. A sinistra ci sono i byte usati per ogni linea del carattere. Sulla destra ci sono i bit questi bytes nell'ordine essi sono usati (nota che molti byte vengono usati su più di una linea...): 

Pixel (column): 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 

Line 00: Bytes 00,01 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 01: Bytes 02,03 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 02: Bytes 04,05 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2] 
Line 03: Bytes 06,07 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
 Line 04: Bytes 08,09 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]      
Line 05: Bytes 10,11 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 06: Bytes 12,13 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 07: Bytes 1,3,5,7,9,11,13 [1 0][1 0][1 0][1 0][1 0][1 0][1 0] 
Line 08: Bytes 14,15 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 09: Bytes 16,17 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 10: Bytes 18,19 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2] 
Line 11: Bytes 20,21 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]
Line 12: Bytes 22,23 [7 6 5 4 3 2 1 0][7 6 5 4 3 2]

Se vuoi che il font dei caratteri  appaia correttamente sullo Snes9x, sii certo che siano gli 8x13 pixel, dato che (ancora...) lo Snes9x non mostra il resto del font. Oh, non si tratta del 100% , il font è probabilmente 14x15, ma non abbiamo lavorato sulle ultime due linee. Queste ultime non sono davvero molto utilizzate, così non mi sono sprecato a cercarle (solo una coppia di caratteri vanno oltre la linea 13 (p,q...)). Andando avanti, queste ultime due linee utilizzeranno 24,25 byte e gli utlimi due bis dei byte 15,17,19,21 e 23 (probabilmente). Scrivimi se ti annoia cercare e lavorare su questi utlimi byte. Se cerchi anche come editare i messaggi di testo  in questo gioco,  contattami, grazie. 

..Richard Bush [J3d!]....................................... : ICQ: 2365132 : :Email: rbush@firenet.net : : WWW: http://www.geocities.com/TimesSquare/Castle/6195/ : :..........................................................:

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