Sostituzione dei caratteri 8x8

La sostituzione dei caratteri è il punto di partenza nella traduzione di una Rom in giapponese. Preliminarmente, occorre decidere ad ogni carattere giapponese che carattere occidentale (n.d.t) associare. Il miglior modo di far ciò è trovare l'immagine della 'tabella dei caratteri' del gioco e utilizzarla così che nel momento in cui si sostituiscono i caratteri, essi appariranno correttamente in questa schermata (p.e. in ordine alfabetico). L'esempio seguente, dalla serie Dragon Quest , vi mostrerà come fare:

Passo 1: Trovare la schermata 'Name Select'
Non dovrebbe essere troppo difficile. Una volta ottenuta, salvala come immagine (se il tuo emulatore non supporta questa operazione, avvia sotto finestra DOS e usa le icone taglia/copia/incolla (o prova il tasto "stamp")).

Passo 2: Convertire il Primo carattere
Ora devi sfoderare le tue conoscenza in numeri binari/esadecimali/decimali. Se non sei capace, puoi fermarti qui! Si deve convertire ogni fila del carattere da binario a esadecimale. Assumi che ogni pixel rappresenti un bit e che quello di sinistra sia il più significativo (=128). Se il pixel è parte del carattere (bianco) dai ad esso valore 1, viceversa 0. Questo vi darà infine gli 8 numeri/bytes esadecimali a destra dell'immagine.

Passo 3: Caccia al Carattere
Ora conosci i bytes del carattere, puoi andare alla ricerca di esso per la rom. Ma non è così facile come sembra. Se il carattere usa una bitmap per i caratteri, gli 8 bytes si dovrebbero trovare assieme. Se viene utilizzata più di una bitmap, ci potrebbero essere byte extra tra ognuno dei tuoi byte. Questo è il nostro caso, dove dovresti cercare per 20 FF FC FF ecc... Gli extra byte possono non essere 'FF' ma ben anche '00'. Il font può essere in qualche modo criptato o compresso, caso in cui il metodo illustrato non funzionerà (difficile)! Se si incontrano più occorrenze, provare il prossimo passo per ogni carattere fino a che non si cambiano tutti.

Passo 4: Modificare il Carattere
Ora sai dove si trova il carattere nella rom, puoi così cambiare questi byte per modificare il carattere. In questo caso è stato cambiato in 'A'. Una volta effettuato ciò, carica la rom e il carattere verrà cambiato, altrimenti  hai patchato la locazione errata; riprova il passo 3 finchè ciò non accade. Se ancora ottieni nulla, forse provando con il carattere successivo, può funzionare...

Passo 5: Completamento del font
Bene, convertito il primo carattere, dovresti essere in grado di completare il tutto! La cosa noiosa è dover ripetere il procedimento carattere per carattere, ma è sempre meglio di trovare e immaginarsi dove è situato il carattere successivo senza convertirli in numeri esadecimali. Normalmente, fatto il primo devi solo provare a patchare 'B' dentro i successivi pochi byte. Se sei davvero abile, potresti scrivere un programma che carichi la rom e patchi tutti i caratteri per te (scarica il mio 8x8 Font collection per font data).

Indice

Cosa serve

Sostituzione caratteri 8x8

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Struttura dei caratteri di Mana 2

Struttura dei caratteri di Super Dante

Editor Caratteri 8x8/16x16

Caratteri 16x16 da Dragon Quest