Sostituzione Testo (vecchio metodo)

Questo vecchio metodo è lento, ma funziona con maggior frequenza. Prova comunque prima il nuovo metodo.

Avendo sostituito un intero font dentro una rom, la maggior parte del testo che ha usato tale font sarà inevitabilmente 'corrotta'. In altre parole, non avrà più senso né in Giapponese né in qualche lingua occidentale. Il seguente esempio mostra come cambiare il testo con i tuoi propri messaggi.

Passo 1: Riscontrare i valori dei caratteri
Questa probabilmente è la parte più difficile della traduzione. Devi capire il numero corrispondente ad un dato carattere. Normalmente, puoi fare ciò osservando l'area in cui si trovano i tile nella rom. Se effettui un camminamento a ritroso nella rom dovresti essere in grado di trovare dove i tile sembrano iniziare. Nell'esempio che segue la lettera 'A' si trovava nel 0x056E6C (vedi la sezione 8x8 font). Dall'ossevazione della rom puoi vedere che il modello dei dati del carattere (nn FF nn FF...) inizia a 0x056D6C (i dati del primo tile sono illuminati).
Ora sai dove cominciano i dati dei caratteri, così puoi lavorare nel DataTile per ogni offset dei tile.

es. per 'A' che è situato a 0x056E6C,
l'offset è 0x056E6C - 0x056D6C = 0x0100.

Osservando che ogni tile è lungo 16 byte (8 bytes, mixati con 8 bytes di 0xFF (2 bitplanes)), puoi calcolare il ' valore' si ciascun carattere nel set.

es. per 'A' offset=0x0100, tile size=0x010 (=16 bytes)
il valore del tile è 0x0100 / 0x010 = 0x010
Così, il carattere 'A' ha un valore 0x10 = 16

Passo 2: Selezionare un messaggio da tradurre
Seleziona un messaggio dentro il testo che abbia un valore converito ben comprensibile (occidentale). Per esempio, il testo 'EJY....' nel menù a sinistra.

Passo 3: Convertire il messaggio in 'numeri'
Usando i valori riscontrati nella Sezione 1, converti il messaggio nella sequenza di bytes.

eg. 'EJY...' = 0x14, 0x19, 0x28...
('E'=0x14, 'J'=0x19, 'Y'=0x28)

Sezione 4: Ricerca e traduzione del messaggio
Ricerca nella rom la sequenza di byte riscontrata. Quando la trovi, sostituiscila con una sequenza che possa mostrare un messaggio che abbia senso. In questo caso, il messaggio ' Tempo Messaggio?' (ovviamente usa i valori per i tile trovati nel passo 1 per comporre il messaggio). Se non trovi i bytes, hai sicuramente qualche valore dei tile errato, o il testo è in qualche modo criptato o compresso nella rom. In quel caso occorre un programma per la ricerca relativa!


Indice

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